Miglior mutuo surroga Online e in Filiale: tassi di interesse giugno 2017

Grazie alla surroga del mutuo, chiamata anche portabilità, è possibile trasferire il debito dall’attuale banca a un altro istituto di credito senza dover sostenere alcun tipo di spesa.

Molte persone scelgono di usufruire di questa opportunità poiché trovano una banca che offre condizioni più vantaggiose.

Come richiedere la surroga del mutuo?

Per surrogare il mutuo secondo la Legge Bersani, è necessario che il mutuatario richieda alla banca che sostituirà l’istituto in cui attualmente ha il debito, di prendere possesso del mutuo. Quindi le due banche entrano in contatto e si accordano per formalizzare il passaggio, andando a modificare l’importo del debito in base alla data precisa in cui avverrà il trasferimento del mutuo.

Quando si effettua la surroga del mutuo si va a stipulare un nuovo contratto. E’ necessario che intervenga anche un notaio, che ha il compito di mettere per iscritto l’atto pubblico in cui sono segnalate tutte le procedure che si sono svolte per effettuare il passaggio.

Come scegliere la nuova banca?

Per aiutarsi nella scelta dell’istituto e trovare le migliori surrogazioni mutuo si possono utilizzare i vari comparatori online, oppure consultare i siti delle principali banche italiane.

Per scegliere la proposta migliore bisogna valutare alcuni aspetti.

  1. Prima di tutto bisogna decidere se si preferisce il tasso fisso o il tasso variabile.
  2. In secondo luogo è necessario verificare le condizioni e i costi del mutuo che si sta pagando: Tan, Taeg, le rate e la durata.
  3. Infine bisogna capire quali vantaggi si vogliono ottenere trasferendo il mutuo. Rate inferiori, meno interessi, maggior flessibilità di rimborso o altra liquidità?

Miglior mutuo surroga a tasso fisso: Widiba e Intesa San Paolo

Tra le migliori offerte di mutuo surroga di giugno 2017 emerge la proposta di Widiba con Mutuo a tasso fisso surroga. Ipotizzando un finanziamento di 150.000 euro della durata di 20 anni: 

  • la rata mensile ammonta a 758,40 euro
  • Tan a 1,99%
  • Taeg a 2,01%
  • Non sono previste spese di istruttoria, perizia o di gestione.

Inoltre Widiba offre il primo mutuo totalmente online.

La seconda offerta più interessante è quella di Intesa SanPaolo con Mutuo Domus Fisso con una rata mensile di 755,28 euro, il Tan a 1,95% e il Taeg a 2,05%. Anche in questo caso i costi di istruttoria e perizia sono nulli.

Offerte di surroga mutuo a tasso variabile

Tra le proposte di surroga mutuo a tasso variabile di giugno 2017 emergono l’offerta di Banco di Sardegna e di Cariparma – Credit Agricole. Nel primo caso viene proposto il Mutuo con surroga a tasso variabile Euribor, con una rata di 682,70 euro, il Tan a 0,89% e il Taeg a 0,97%. Non ci sono spese di istruttoria e perizia.

Invece Cariparma propone il Mutuo Credit agricole con una rata mensile di 687,90 euro, il Tan a 0,97% e il Taeg a 1,00%. Non ci sono costi né di perizia né di istruttoria.
Inoltre è possibile usufruire dell’opzione flessibilità:

  • salta rata che permette di saltare una rata all’anno;
  • oppure sospendi rata che dà l’opportunità di sospendere il pagamento fino a quattro volte per massimo due anni.
(Pubblicità e Link Sponsorizzati)

 

Altri articoli sulla surroga del mutuo

Migliori Mutui Surroga Luglio 2017: quali sono i più vantaggiosi? La surroga mutuo è un contratto che consente di trasferire, a titolo gratuito, un mutuo dalla banca originaria, presso la quale è stato acceso, a un altro istituto bancario in cui sono disponibili condizioni economiche più vantaggiose. Sfruttando ...
Documenti per Surroga Mutuo: quali vengono richiesti? I documenti per la surroga del mutuo sono molti e di vario tipo. Ma prima di tutto cerchiamo di capire meglio in che cosa consiste la surroga del mutuo. Cambiare banca risparmiando L' acquisto di una casa rappresenta un grosso impegno per la maggio...
Surrogare il Mutuo: quando conviene? Quando si è coinvolti in una situazione finanziaria ben poco soddisfacente, la surroga per il mutuo può diventare una soluzione molto utile. Ma di cosa si tratta? Perché sempre più adottano una tecnica di questo tipo? E come può essere richiesta? ...
Surroga Mutuo: come fare e come funziona Per surroga si intende il trasferimento di un mutuo da una banca ad un'altra, generalmente perché quest'ultima offre condizioni migliori e più favorevoli al debitore. Surroga mutuo: cos'è Grazie alla surroga il mutuo originario viene spento e ne vi...
Preventivo surroga mutuo: come risparmiare In questo articolo ci occupiamo di un tema molto attuale e cioè la surroga del mutuo. Tale pratica viene spesso utilizzata nel tentativo di individuare presso altri enti bancari delle condizioni migliori e più favorevoli. La surroga del mutuo E'...
Calcolo surroga mutuo: Guida 2017 su come farlo Il calcolo per la surroga mutuo in base ad un tasso di interesse più conveniente, consente di capire meglio come risparmiare sulla rata del finanziamento. Vediamo assieme come fare. Surroga mutuo: da dove si parte La sottoscrizione di un mutuo da p...
Mutuo online