Preventivo Surroga Mutuo: fai la scelta giusta per risparmiare sul mutuo

Se si sta pagando un mutuo con rate piuttosto onerose e interessi poco vantaggiosi, la soluzione ideale sarebbe optare per la surroga mutuo (o portabilità). L’offerta di prodotti finanziari proposta dalle banche è piuttosto varia, in continuo aggiornamento e volta a soddisfare le necessità di tutti i diversi clienti.

Prima di decidere se utilizzare o meno la procedura proposta e decidere il nuovo istituto di credito a cui affidarsi, è necessario valutare più di un preventivo surroga mutuo, così da poter compiere la scelta più vantaggiosa.

Surroga mutuo come funziona?

La surroga mutuo è un contratto bancario che permette al cliente di trasferire l’originario mutuo ipotecario a una nuova banca, che offre interessi più vantaggiosi.

La portabilità del mutuo realizza la sostituzione del soggetto cui il cliente restituisce il prestito, con la peculiarità che tramite questa operazione, il mutuo viene rinegoziato e il nuovo piano di ammortamento è stipulato senza oneri o costi aggiuntivi a carico del richiedente.

E’ possibile richiedere la surroga per diversi prodotti finanziari quali:

  • mutui prima casa;
  • mutui seconda casa;
  • mutui INPDAP;
  • mutui per liquidità.

Non è necessario iscrivere una nuova ipoteca sull’immobile, poiché il diritto già iscritto dalla precedente banca viene trasferito in automatico. Anche l’importo del piano di rimborso sarà equivalente alla somma residua del vecchio mutuo.

I vantaggi della surroga mutuo

Richiedendo la portabilità del proprio mutuo è possibile beneficiare di diversi vantaggi. Infatti, spostando il debito da una banca all’altra mutano:

  • le condizioni;
  • il tasso applicato, fisso o variabile;
  • la durata.

Quando conviene richiedere la surroga mutuo?

I clienti che scelgono di ricorrere alla portabilità ricercano una rata più bassa e interessi più convenienti. Il risparmio comincia dalla richiesta,  tagliando le spese e gli oneri di trasferimento.

Affinché la surroga sia conveniente, è necessario accertarsi che la riduzione della rata e degli interessi sia consistente e che l’istituto di credito applichi altri benefici come il salto della rata.

Preventivo Surroga Mutuo: perché è importante valutare più offerte

Anche se non si è soddisfatti del proprio mutuo attuale, prima di richiedere la portabilità è consigliabile richiedere e vagliare più di un preventivo surroga mutuo.

Infatti, pur trattandosi si una procedura completamente gratuita e che, in linea teorica, permette di abbassare l’importo della rata mensile e di adottare tassi d’interesse più convenienti, è sempre necessario valutare più offerte.

Ma Come? Sfruttando i portali online, chiedendo informazioni alle banche della propria città o informandosi presso conoscenti e amici. Solo dopo aver visionato più di un preventivo surroga mutuo si potrà effettuare la scelta migliore.

(Pubblicità e Link Sponsorizzati)

 

mutui aggiornati ad oggi