Surroga mutuo BPM: perché sceglierla? Quali i vantaggi?

Cos’è la surroga mutuo e quando richiederla

Spesso chi sottoscrive un mutuo ipotecario si ritrova, nel giro di qualche anno, a voler cambiare le condizioni del piano di ammortamento, diventato troppo dispendioso per le sue possibilità economiche.

Chi desidera modificare l’importo delle rate e il tasso di interesse applicato al finanziamento, ma non intende cambiare istituito di credito (magari in virtù di un rapporto di fiducia che si è costruito nel tempo) può richiedere la rinegoziazione del mutuo. Questa consiste nel modificare le condizioni applicate al finanziamento, trovando un accordo con la banca erogatrice del prestito.

Chi invece è disposto a cambiare istituto di credito può ricorrere alla surroga, ossia trasferire il finanziamento dalla banca originaria ad un’altra che si fa carico del finanziamento. Da non confondere con la sostituzione, la surroga del mutuo è un’operazione completamente gratuita per il cliente.

Come trovare le migliori offerte di mutui per la surroga

Il decreto Bersani del 2007 ha infatti stabilito che tutti gli oneri economici legati alla surrogazione del mutuo sono a carico della banca subentrante, compresi i costi notarili e le spese di perizia. È bene precisare che la surroga non trasferisce da una banca all’altra solo il mutuo, ma anche l’ipoteca immobiliare che lo garantisce.

Attualmente i mutui surroga rappresentano una fetta importante della domanda di finanziamento registrata negli ultimi anni nel circuito bancario italiano, proprio per questo sono entrati a far parte dell’offerta di quasi tutti gli istituti di credito che operano nel Paese.

Ma come trovare il finanziamento migliore? Per trovare un mutuo surroga che risponda alle proprie esigenze è possibile ricorrere ai compararti di prestiti disponibili gratuitamente online.

Trovare mutui on line utilizzando i comparatori

Si tratta di portali specializzati che consentono di effettuare ricerche rapide e mirate. Basta riempire l’apposito form con i dati relativi al mutuo desiderato per visualizzare in pochi secondi le proposte di finanziamento che il sistema seleziona in base alle preferenze espresse.

Utilizzando uno di questi portali, abbiamo cercato un prodotto che ci consentisse di surrogare un mutuo con un importo residuo di 110 mila euro, da rimborsare in 20 anni. Tra le soluzioni proposte dal comparatore troviamo la surroga mutuo BPM.

Scegliendo l’offerta di surroga mutuo Bpm è possibile rimborsare il finanziamento con un piano di ammortamento a rata mensile, trimestrale o semestrale. Il tasso di interesse è variabile, definito in base al valore dell’Euribor 3mesi (maggiorato dell’1,95%).

Per ottenere la surroga di un finanziamento è sufficiente recarsi presso una filiale della banca presso la quale si intende trasferire il finanziamento e presentare domanda. Ricordiamo infine che sebbene la banca originaria non possa opporsi in alcun modo alla surroga di un finanziamento, quella subentrante può scegliere se accordare o meno il trasferimento del mutuo.

(Pubblicità e Link Sponsorizzati)

 

Altri articoli sulla surroga del mutuo

Cassa di risparmio di Venezia: mutui surroga fino a 300mila euro Cassa di Risparmio Venezia: i mutui Cassa di Risparmio di Venezia è una banca aderente al Gruppo Intesa Sanpaolo. L’offerta mutui è articolata ed in grado di rispondere alle esigenza di una platea eterogenea, sia nei requisiti che nelle esigenze. Un...
Surroga mutuo UniCredit: i prodotti della linea Valore Italia Come ottenere la Surroga mutuo UniCredit La linea Mutui Valore Italia di UniCredit comprende, oltre ai finanziamenti per l’acquisto di un immobile, prodotti per la ristrutturazione, la surroga e per finanziare investimenti di varia natura. Chi desid...
Migliori Mutui Surroga Luglio 2017: quali sono i più vantaggiosi? La surroga mutuo è un contratto che consente di trasferire, a titolo gratuito, un mutuo dalla banca originaria, presso la quale è stato acceso, a un altro istituto bancario in cui sono disponibili condizioni economiche più vantaggiose. Sfruttando ...
Surroga Mutuo BNL e UniCredit: qual è l’offerta migliore? La surroga mutuo è un'opzione che permette a chi ha acceso dei debiti di questo genere con altri enti, di poterli trasferire ad una banca che offre delle condizioni migliori per quanto riguarda appunto piano d'ammortamento, tassi d'interesse ed altri...
Surroga mutuo tasso fisso Deutsche Bank Surroga mutuo tasso fisso Deutsche Bank: cosa significa surrogare un mutuo La surroga o portabilità del mutuo è l’operazione che consente di trasferire il mutuo ipotecario dalla banca originaria a una nuova che si fa carico del debito residuo. Sebbe...
Mutuo Arancio Surroga Tasso Fisso Surroga mutuo arancio: l’importo finanziabile e i costi ING Direct con il suo Mutuo Arancio offre ottime opportunità di surroga, soprattutto a tasso fisso. Il prodotto Mutuo Arancio Surroga Tasso Fisso è destinato ai privati che siano residenti in I...
surroga mutuo bpm