Surrogare il Mutuo: quando conviene?

Quando si è coinvolti in una situazione finanziaria ben poco soddisfacente, la surroga per il mutuo può diventare una soluzione molto utile.

Ma di cosa si tratta? Perché sempre più adottano una tecnica di questo tipo? E come può essere richiesta? E quando conviene adottare questo sistema?

Nelle righe seguenti, cercheremo di fornire alcune risposte accurate per fare in modo che tale formula possa risultare un vero toccasana per le tasche di chi sceglie di utilizzarla.

Che cos’è la surroga mutuo

Prima di scoprire tutte le caratteristiche principali della surroga mutuo, è necessario sapere di cosa si tratta. Stiamo parlando di un metodo da adottare nel caso in cui un contratto del genere già stipulato inizi a non risultare conveniente. Una situazione che può riguardare sia i termini del contratto stesso che l’aspetto puramente economico.

A tutto questo, si deve aggiungere la chance di trovare offerte più interessanti in materia, con l’opportunità di cambiare mutuo e trasferirsi in un’altra banca. Tutto ciò sempre col beneplacito della banca iniziale, che deve mostrare piena collaborazione.

Come funziona la surroga?

Dopo aver scoperto la definizione di surroga mutuo, ecco alcune delle sue caratteristiche principali. Essa consente un cambiamento drastico del tasso d’interesse, della formula con la quale vengono pagate le rate, della durata di ogni contratto. La tecnica non richiede alcuna spesa in eccesso, né sotto l’aspetto penale né dal punto di vista notarile.

Da una parte, il risparmiatore non deve spendere nulla in più per intraprendere un nuovo mutuo. Dall’altra, entrambi gli istituti di credito partecipanti devono agire in massima collaborazione, in un’operazione che deve essere completata in un massimo di 30 giorni.

Come richiedere surrogare il mutuo facilmente?

Un altro elemento molto interessante riguarda la richiesta di surrogare il mutuo. Prima di tutto, è necessario comunicare le proprie intenzioni alla banca che accoglie il nuovo mutuo. Essa potrebbe anche rifiutare tale richiesta in caso di problemi finanziari.

Quindi, la banca provvede a contattare l’istituto di credito del contratto precedente e si occupa in prima persona di tutti i documenti necessari a portare a termine la stipula. In un mercato creditizio con tassi molto accattivanti, la surroga mutuo è diventata una formula molto ambita da parte degli investitori.

Per effettuare un’ulteriore surroga, bisogna aspettare un determinato arco di tempo che varia di situazione in situazione.

Quando la surroga del mutuo conviene

Ma quando conviene la surroga del mutuo? Rispondendo in maniera rapida, sicuramente tale formula dovrebbe essere adottata dopo aver osservato i tassi di ogni mutuo e constatato la loro effettiva convenienza. Si parte facendo il punto della propria situazione economica e si valutano gli eventuali vantaggi.

  • C’è chi ha intenzione di risparmiare anche una lauta somma di denaro;
  • chi vuole ridurre la rata;
  • e chi ancora effettua questo passaggio al fine di aumentare il mutuo.

Le possibilità per surrogare il mutuo non mancano e la convenienza dipende da tali fattori.

(Pubblicità e Link Sponsorizzati)

 

Altri articoli sulla surroga del mutuo

Documenti per Surroga Mutuo: quali vengono richiesti? I documenti per la surroga del mutuo sono molti e di vario tipo. Ma prima di tutto cerchiamo di capire meglio in che cosa consiste la surroga del mutuo. Cambiare banca risparmiando L' acquisto di una casa rappresenta un grosso impegno per la maggio...
Miglior mutuo surroga Online e in Filiale: tassi di interesse giugno 2017 Grazie alla surroga del mutuo, chiamata anche portabilità, è possibile trasferire il debito dall'attuale banca a un altro istituto di credito senza dover sostenere alcun tipo di spesa. Molte persone scelgono di usufruire di questa opportunità poic...
Surroga Mutuo: come fare e come funziona Per surroga si intende il trasferimento di un mutuo da una banca ad un'altra, generalmente perché quest'ultima offre condizioni migliori e più favorevoli al debitore. Surroga mutuo: cos'è Grazie alla surroga il mutuo originario viene spento e ne vi...
Migliori Mutui Surroga Luglio 2017: quali sono i più vantaggiosi? La surroga mutuo è un contratto che consente di trasferire, a titolo gratuito, un mutuo dalla banca originaria, presso la quale è stato acceso, a un altro istituto bancario in cui sono disponibili condizioni economiche più vantaggiose. Sfruttando ...
Surroga Mutuo Prima Casa: cambia e risparmia! La surroga mutuo prima casa rappresenta una soluzione ideale per tutti coloro che vogliono riuscire ad ottenere dei vantaggi nel momento in cui decidono di richiedere un prestito per l'acquisto dell'abitazione. Ecco dunque come procedere. La surroga...
Surroga Mutuo Intesa Sanpaolo 2017: tassi e condizioni Intesa Sanpaolo offre una surroga del mutuo che si presenta con diversi vantaggi che potranno essere toccati con mano fin da subito. Ecco come si presenta questa particolare offerta proposta durante il 2017. Come funziona il mutuo surroga di Intesa...
Tassi surroga mutuo