Agevolazioni mutui prima casa per giovani, le opportunità

Acquistare la prima casa quando non si ha la possibilità di presentare garanzie reddituali sufficienti può essere difficili, a meno di non ricorrere ad agevolazioni mutui prima casa per giovani.

Agevolazioni mutui prima casa giovani coppie: il Fondo di Garanzia

Le agevolazioni mutui prima casa per giovani comprendono alternative come il Fondo di Garanzia per la Prima Casa. Di cosa si tratta? Di una misura messa a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico, che consente di accedere più agevolmente al credito attraverso una garanzia sul 50% della quota capitale del mutuo.

Mutui prima casa per giovani: i requisiti per l’accesso al Fondo di Garanzia

Informarsi sui requisiti per l’accesso al Fondo di Garanzia è fondamentale se si ha intenzione di avere le idee chiare su agevolazioni mutui prima casa per giovani. Quali sono i requisiti? Per accedere ai vantaggi del Fondo di Garanzia è necessario rientrare in una di queste categorie:

  • Soggetti di età inferiore ai 35 anni (il beneficio può essere richiesto sia dai single, sia dalle coppie sposate, sia dal convivente a patto che lo siano da più di 2 anni).
  • Nuclei familiari monogenitoriali con figli minorenni conviventi.

Agevolazioni mutui prima casa 2016: cosa sapere sull’immobile

Per accedere alle agevolazioni mutui prima casa per giovani è necessario informarsi anche sui requisiti che deve soddisfare l’immobile affinché sia possibile accendere un mutuo con il Fondo di Garanzia per la Prima Casa.

L’immobile oggetto dell’acquisto deve essere iscritto a una categoria catastale diversa da quelle di lusso (A1/A8/A9) e deve essere registrato come prima casa del titolare del contratto di mutuo o di un suo familiare stretto.

Sulle pagine del sito Abi è presente l’elenco degli istituti di credito che aderiscono all’agevolazione.

Mutuo prima casa giovani: cosa offre Unicredit

Tra gli istituti di credito che consentono di accedere ad agevolazioni mutui prima casa per giovani è presente anche Unicredit con il prodotto Mutuo Valore Italia Giovani. Che cosa prevede questo piano? La possibilità di richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa anche senza la titolarità di un contratto a tempo indeterminato.

Il Mutuo Valore Italia Giovani di Unicredit è accessibile ai soggetti under 40 e prevede la possibilità, in presenza dell’adesione al Fondo Garanzia per la Prima Casa, di richiedere fino al 100% del valore dell’immobile fino a un massimo di 250.000€ (finanziamento minimo pari a 30.000€).

Gli utenti interessati hanno la possibilità di scegliere tra tasso fisso e tasso variabile calcolato sulla base dell’Euribor 3 mesi calcolato su un lasso di tempo di 365 giorni. Il Mutuo Valore Italia Giovani di Unicredit può avere una durata compresa tra i 5 i 30 anni.

Il metodo di rimborso prevede l’applicazione dell’ammortamento alla francese con rate addebitate dal conto corrente del beneficiario ogni mese.

Per maggiori informazioni sui mutui più convenienti, visita miglior-mutuo.it

 

Altri articoli sulla surroga del mutuo

Surroga mutuo spese notarili: chi deve pagarle? Surroga mutuo spese notarili: chi deve pagarle? A quanto ammontano? La surroga mutuo consente di cambiare mutuo senza costi. Possiamo cambiare mutuo presso un nuovo istituto di credito sfruttando i vantaggi della surroga mutuo. Grazie alla surroga ab...
Surroga Mutuo vs Rinegoziazione Le differenze tra la surroga mutuo e la rinegoziazione Con il termine surroga mutuo si intende il trasferimento di un finanziamento in corso presso un'altra banca che magari propone tassi più vantaggiosi. Al contrario con rinegoziazione si indica la...
Surroga conviene, quando trasferire il mutuo? Surroga conviene: l’incremento delle domande nei primi mesi del 2015 Nel febbraio 2015 si è registrato in Italia il più importante aumento delle richieste di mutuo dal 2008. L’incremento è pari a + 38,7% rispetto a febbraio 2014 e due terzi dei mutu...
Calcolo mutuo surroga per trovare l’offerta più conveniente Come calcolare mutui on line Calcolare l’importo complessivo di un mutuo è un operazione piuttosto complessa in cui sono coinvolti vari fattori: capitale concesso, tasso di interesse, spese di perizia, assicurazione, ecc. Avendo tutti questi element...
Surrogazione: cosa prevede la legge italiana Surrogazione mutuo per volontà del creditore La surrogazione, chiamata comunemente surroga, è un termine che viene adoperato nell’ambito dei finanziamenti ai privati, e che interessa in modo specifico i mutui. L’istituto della surroga è complesso e ...
Portabilità mutuo ipotecario: un vantaggio per cambiare tasso Portabilità mutuo ipotecario: come funziona? Quali sono le potenzialità di questa scelta? L’espressione più efficace della portabilità mutuo ipotecario è costituita dalla surrogazione. Il riferimento normativo di questo sistema è rappresentato dalla...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *