Banco San Marco mutui 2015
Banco San Marco mutui: i prodotti a disposizione
Banco San Marco, pur non essendo tra gli istituti di credito più conosciuti d’Italia, ha oltre centocinquanta anni di storia alle spalle. Gode di una certa solidità, anche grazie a prodotti finanziari in grado di attrarre nuovi clienti. Grande è infatti l’offerta mutui. Questi possono essere a tasso fisso o variabile, destinati all’acquisto della prima e della seconda casa.
Va evidenziato anche il mutuo con Opzione. La particolarità di questo prodotto consiste nella modifica in corso della natura dei tassi. Dopo un anno di pagamento delle rate, il tasso passa da fisso a variabile, ma l’utente può ritornare a piacimento al fisso (previo preavviso di 45 giorni).
Ad ogni modo, per comprendere la reale attrattività dell’offerta Banco San Marco, conviene prendere come riferimento un mutuo classico, quindi per l’acquisto della prima casa, con tasso variabile. E’ destinato a chiunque dimostri di godere di un reddito stabile, a patto che alla scadenza del contratto non abbia compiuto 80 anni di età.
L’importo finanziabile copre fino all’80% del valore dell’immobile, che può essere sia commerciale che residenziale (in genere viene considerato il minore dei due valori). Le durate previste sono quelle classiche, quindi da 10 a 30 anni (con un salto di cinque anni tra una opzione e l’altra).
Il tasso viene composto in modo abbastanza complesso: al rapporto tra l’Euribor a 3 mesi e la media che lo stesso parametro ha fatto registrate nei dodici mesi precedenti, si somma lo spread. Quest’ultimo è direttamente proporzionale alla durata del mutuo: per quelli a 10 anni, lo spread è all’1,90%; per quelli a 30 anni, lo spread è del 2,25%.
Tra le spese, quella più alta è la perizia (320 euro). L’unica polizza obbligatoria è quella anti-incendio. E’ richiesta la garanzia ipotecaria di primo grado.
Calcolo mutuo Banco San Marco: il Last Minute
Molto interessante è un’altra offerta di Banco San Marco: il mutuo Last Minute. Il prodotto è in genere a tasso fisso, e utilizzato prevalentemente per l’acquisto della prima casa (esistono però versioni per l’acquisto della seconda casa e a tasso variabile).
E’ riservato ai nuovi clienti di Banco Popolare (gruppo cui fa riferimento Banco San Marco). Il tasso di interesse è piuttosto basso. Il merito di ciò va allo spread, applicato in misura ridotta. Questo però è direttamente proporzionale al Loan To Value, ossia al rapporto tra somma richiesta e valore di acquisto dell’immobile. La combinazione migliore è ottenuta con un Loan To Value al 50% o inferiore, al quale corrisponde uno spread dell’1,65%.