Come fare la surroga del mutuo e risparmiare 100.000 euro
Come fare la surroga del mutuo: perché conviene
La surroga del mutuo può essere un intervento effettivamente conveniente. Il motivo è molto semplice. Fino a qualche anno fa, le condizioni di finanziamento erano molto rigide, con rate piuttosto elevate. Oggi, con la politica monetaria stravolta da cinque anni di crisi, le rate sono più basse poiché sono più bassi gli indici da cui gli interessi derivano.
Surrogare vuol dire trasferire il mutuo da una banca a un’altra. L’offerta di quest’ultima sarà conforme al contesto attuale, che è un contesto generalmente favorevole.
Se quando pensate a come fare la surroga del mutuo la vostra preoccupazione è rappresentata dai costi, sappiate allora che si tratta di una paura infondata. In genere, sono azzerati (es. l’istruttoria e la perizia). Ciò non deve stupire: d’altronde è interesse della banca di “arrivo” incentivare alla surroga e quindi – dal suo punto di vista – rubare un cliente alla concorrenza.
Surroga mutuo: lo studio di Mutuo-online.com
La notizia positiva è che le possibilità di risparmio sono molto alte. Addirittura, secondo una ricerca di Mutuo-online.com, si parla di potenziali 100.000 euro nell’arco di 30 anni.
Si legge in una nota del portale: ‘Chi ha acceso un mutuo tra il 2011 e il 2013 sta, ad esempio, pagando tuttora fino a oltre il 4% per il solo spread oppure tassi fissi anche superiori al 6%. La combinazione di tassi ai minimi e spread in calo consente ora a sempre più famiglie di ottenere un significativo beneficio tramite la surroga’.
Prima di sottoscrivere qualunque contratto relativo alla surroga, vi consigliamo di farvi rilasciare un preventivo gratuito pensato in rapporto al vostro profilo creditizio.