Guida al credito: Vantaggi e consigli pratici
Guida al credito: Vantaggi e consigli pratici per la Surroga del mutuo. Quando ci troviamo difronte alla sottoscrizione di un nuovo contratto relativo al proprio mutuo dobbiamo prestare la massima attenzione a diversi elementi. Passiamo in rassegna le principali operazioni da seguire in questa fase.
Con la surroga del mutuo è previsto il trasferimento del proprio mutuo presso un nuovo Istituto di credito, conseguendo condizioni migliori senza dover sostenere alcun costo. Grazie alla surroga sono selezionate condizioni di mutuo della nuova banca, potendo quindi incidere sulla tipologia di tassi di interesse, ma anche lo spread e la durata della linea di credito.
Vi ricordiamo che il mutuo della nuova banca può anche imporre delle spese periodiche, quali l’assicurazione, l’incasso rata e la gestione. Se il contratto è vantaggioso, si ha cosi la possibilità di ottenere una convenienza ulteriore.
Vantaggi e consigli pratici Surroga del mutuo. Ma vediamo adesso quali sono i principali consigli da seguire per disporre della migliore surroga o sostituzione del mutuo. È bene verificare con attenzione le condizioni e i costi del mutuo che si va a rimborsare. Badate al tasso di interesse, rate, durata e capitale residuo riportati sul contratto.
Dovrete inoltre ragionare sui vantaggi che si vogliono conseguire con la sostituzione del mutuo. Se ad esempio sia più conveniente avere rate più basse, risparmio sugli interessi, flessibilità oppure liquidità aggiuntiva.
Confrontate inoltre il maggior numero possibile di offerte di mutuo tra i vari istituti di credito, così da scegliere le proposte che assicurano maggiori vantaggi. Qualora ne abbiate la possibilità, è bene affidarsi all’assistenza e alla consulenza di un operatore professionista indipendente per approfondire i differenti aspetti che compongono le proposte e quindi elaborare i calcoli utili al confronto. Online è facile conseguire tassi di interesse più contenuti grazie alla riduzione dei costi fissi. Valutate infine con la massima attenzione l’affidabilità della banca subentrante.