Mutuo tasso fisso: perché e come sceglierlo
Cos’è un mutuo tasso fisso
Il mutuo è un contratto mediante il quale una banca una finanziaria (mutuante) consegna al cliente (mutuatario) una somma che questo si obbliga a restituire, maggiorata di un interesse, tramite il pagamento di rate periodiche. Si parla di mutuo a tasso fisso quando il tasso di interesse rimane costante per tutto l’ammortamento mentre se è soggetto a modifiche, in base all’andamento del mercato, il mutuo si dirà a tasso variabile.
L’applicazione di un tasso fisso comporta un piano di ammortamento in cui le rate hanno tutte lo stesso importo,definito al momento della stipula del contratto. Per conoscere anticipatamente la somma che si andrà a corrispondere sottoscrivendo un mutuo a tasso fisso, è possibile fare una stima tenendo conto del capitale erogato, dell’interesse applicato e della durata del rimborso.
Come trovare il miglior mutuo a tasso fisso
Chi, prima di sottoscrivere un contratto, desidera calcolare l’effettivo importo di un mutuo può utilizzare i calcolatori online disponibili su vari siti internet specializzati nel settore dei finanziamenti. Se invece si intende confrontare il maggior numero possibile di offerte per trovare quella che più rispecchia le proprie esigenze si può ricorrere ai portali di comparazione disponibili gratuitamente online.
Inserendo in un apposito form tutti i dati relativi al finanziamento (capitale, numero delle rate, tasso, ecc.), il sistema proporrà automaticamente le soluzioni di credito compatibili con le richieste dell’utente. Tra i portali di comparazione presenti online ricordiamo Segugio.it, Mutuionline.it e Facile.it.
Per maggiori informazioni resta connesso con il nostro portale.