Mutuo Ubi banca: fino a 300mila euro a tasso agevolato
Cos’è mutuo Ubi banca per acquisto prima casa
L’acquisto della prima casa è un passo fondamentale nella vita delle giovani coppie che intendono costituire un nucleo familiare distinto da quello dei genitori. Ma non tutti hanno a disposizione la liquidità necessaria per acquistare casa senza ricorrere ad un finanziamento. Diventa fondamentale quindi, ancor prima di comprare casa, scegliere la linea di credito più adatta alle proprie esigenze.
Da questo punto di vista è determinante, soprattutto per i giovani, la possibilità di accedere ad un piano di rimborso che sia sostenibile nel lungo periodo e che, nei limiti del possibile, permetta una certa flessibilità nel rimborso. Magari sfruttando opzioni che tengano conto delle possibili evoluzioni della situazione lavorativa e familiare.
Mutuo Ubi banca tasso fisso e variabile con copertura fondo di solidarietà
Fortunatamente nel mercato dei mutui è possibile reperire soluzioni dedicate ai giovani che tengono conto della precarietà economica, elemento identificativo dei più giovani, spesso privi di un lavoro stabile. Allo stesso modo sono disponibili soluzioni agevolate da particolari convenzioni, ad esempio i finanziamenti che godono della copertura del Fondo di Solidarietà Mutui Prima Casa.
Un plafond, istituito nel 2007 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che consente di sospendere il pagamento delle rate in caso di temporanea difficoltà economica. Situazione che deve necessariamente essere documentabile.
Tra le linee di credito che godono della copertura del Fondo di Solidarietà troviamo i mutui della “serie flessibile” di Ubi Banca, disponibili a tasso fisso oppure nella opzione Sempre Light, che prevede tan variabile e spread decrescente nel tempo.
Condizioni mutuo Ubi banca: come sospendere le rate
Entrambe le soluzioni consentono la sospensione del rimborso per un periodo massimo di 18 mesi. Tale richiesta che può essere inoltrata solo due volte durante il piano di rimborso del credito, a distanza di almeno 3 anni l’una dall’altra. In alternativa, il cliente può scegliere di ridurre l’importo della rata mensile, allungando così la durata del piano di rimborso.
Va precisato però che il mutuo Ubi banca non può superare il limite massimo di 30 anni se a tasso fisso, e di 50 se attivo con la formula Sempre Light. Allo stesso tempo, particolari eventi che possono ridurre la capacità economica dei beneficiari, come la nascita o l’adozione di un bambino, la perdita dell’impiego o la riduzione dell’orario lavorativo, danno diritto a un margine di tolleranza, che si applica in misura definita dalla banca.
Ricordiamo infine che è possibile ottenere un mutuo Ubi banca “serie flessibile” per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa. L’istituto finanzia fino all’80% del valore dell’immobile, fermo restando un limite massimo di 300 mila euro.