Ottenere mutuo prima casa: come farlo online?
Ottenere mutuo prima casa preventivo
Inoltrare una richiesta di mutuo è più facile grazie alla Rete. Il Web produce degli effetti di semplificazione sia sul fronte delle procedure e una maggiore concorrenza nelle proposte. Scegliere un mutuo online prima casa permette di risparmiare dal punto di vista dei costi di gestione e dei tassi di interesse.
Sono inoltre presenti strumenti online che permettono di computare in pochi istanti le rate che si andranno a sostenere, e quindi di scartare le proposte meno allettanti. Sulla Rete vi sono sia istituti di credito che operano esclusivamente online sia banche tradizionali, un’opzione, quest’ultima, preferita per chi ritiene troppo rischioso affidarsi a un operatore virtuale.
I tassi di interesse dei mutui online sono di vario tipo: fisso, variabile, misto e variabile con Cap. Le durate invece raggiungono i 40 anni, anche se in certi casi si può persino superare questa soglia. Numerose anche le destinazioni d’uso del mutuo: acquisto prima casa, seconda abitazione, ristrutturazioni, costruzione, liquidità, surroga e sostituzione più liquidità.
Ottenere mutuo prima casa normativa
Per conoscere le effettive caratteristiche del mutuo in oggetto, è consigliabile farvi rilasciare un preventivo gratuito online. Si dovrà comunicare il valore dell’immobile, l’entità del prestito, il tasso, la durata e la finalità, senza contare i dati inerenti al richiedente (reddito, tipo di lavoro, cittadinanza, età).
Per i mutui online valgono le stesse norme e sanzioni che regolano i mutui tradizionali.