Preventivi mutui surroga: le offerte più convenienti di giugno

Caratteristiche della surroga mutuo: cos’è e quali vantaggi comporta

La surroga è la pratica che consente di trasferire un mutuo ipotecario dall’istituto con il quale si è contratto il finanziamento a un altro. Regolamentata dalla L. n.40/2007 (meglio nota come legge Bersani) la surroga consente il trasferimento gratuito del mutuo da una banca all’altra. Tutti i costi sono, infatti, a carico della banca subentrante, che si accolla il debito del mutuatario, rimborsando all’istituto di credito che ha erogato il prestito quanto dovuto dal cliente.

Oltre al finanziamento, la surroga consente di trasferire anche la polizza assicurativa e l’ipoteca immobiliare associata. Allo stesso tempo la surroga consente di ridefinire con la nuova banca le condizioni di rimborso del credito, modificando lo spread, il tasso di interesse, la frequenza e l’importo delle rate.

Non è possibile però ottenere nuova liquidità. L’importo del mutuo surrogato dovrà, infatti, essere esattamente equivalente al debito residuo del cliente con la banca originaria. È bene precisare inoltre che, come stabilito dal decreto Bersani, la banca erogatrice del credito non può in alcun modo opporsi alla surroga del mutuo, né addebitare al cliente costi di chiusura del finanziamento.

Mutui on line: come trovare preventivi mutui surroga sulla Rete

La surroga di un muto, inoltre, consente di mantenere gli eventuali benefici fiscali goduti dal cliente con il primo contratto. È bene precisare che se nel vecchio contratto sono presenti clausole che limitano o escludono la surroga, o prevedono costi in caso di portabilità del mutuo, queste sono nulle. Il resto del contratto rimane comunque valido.

Ma come trovare l’offerta più adatta alle proprie esigenze? Per confrontare vari preventivi mutui surroga è possibile affidarsi a portali di comparazione disponibili sulla Rete, che consentono di visualizzare le offerte dei maggiori istituti di credito attivi in Italia.

Facendo una simulazione con il comparatore di Facile.it, abbiamo cercato le proposte di surroga per un mutuo con un debito residuo di 110 mila euro, sottoscritto per l’acquisto di una casa con valore immobiliare di 200 mila euro.

Preventivi mutui surroga: le migliori offerte a tasso fisso e variabile

Per i finanziamenti a tasso variabile, la migliore offerta di surroga sono quelle di IW Bank e UBI Banca, entrambe con un Taeg dell’1,71% e una rata di 543 euro. Di seguito troviamo Banca Cariparma con una rata di 540 euro e un tasso complessivo dell’ 1,74% e Webank e Banca BNL con 546 euro al mese e un Taeg pari all’1,80%.

Per i finanziamenti a tasso fisso, invece, i preventivi mutui surroga più convenienti sono quelli di Banca BNL e Intesa SanPaolo. La prima offre un Taeg del 2,67% e una rata di 590 euro, mentre la seconda prevede una Taeg pari al 3,08% e 607 euro al mese.

Seguono Cariparma e Webank, rispettivamente con un Taeg del 3,24% e 3,33% e una rata mensile da 619 e 625 euro. Chiude la lista l’offerta di Deutsche Bank con un tasso complessivo del 3,69% e una rata di 645 euro.

Altri articoli sulla surroga del mutuo

Surroga sostituzione rinegoziazione: cosa prevede ciascuna opzione Hai mai sentito parlare di surroga sostituzione rinegoziazione? Senza dubbio sì. Ciascuna di queste opzioni consente di risparmiare sul piano di ammortamento in caso di titolarità di un contratto di mutuo. Vediamo quali sono le principali differenze....
Surroga mutuo Che Banca Surroga mutuo Che Banca: perché sceglierla Se il vostro mutuo è diventato insostenibile o avete trovato un’offerta più conveniente, la soluzione migliore è la surroga del precedente finanziamento. Di cosa si tratta? È uno degli interventi bancari pi...
Preventivo surroga mutuo: come risparmiare In questo articolo ci occupiamo di un tema molto attuale e cioè la surroga del mutuo. Tale pratica viene spesso utilizzata nel tentativo di individuare presso altri enti bancari delle condizioni migliori e più favorevoli. La surroga del mutuo E'...
Surroga mutuo Bnl 2016: perché sceglierla Surroga mutuo: un’alternativa da prendere in considerazione Perché scegliere la surroga mutuo Bnl 2016? La surroga è un’opzione che può essere esercitata solo una volta nella vita di un finanziamento, ma che nel corso di questi anni ha trainato lett...
Surroga Mutuo Intesa Sanpaolo 2018: tassi e condizioni Intesa Sanpaolo offre una surroga del mutuo che si presenta con diversi vantaggi che potranno essere toccati con mano fin da subito. Ecco come si presenta questa particolare offerta proposta durante il 2017. Come funziona il mutuo surroga di Intesa...
Surroga mutuo Deutsche Bank Surroga del mutuo con Deutsche Bank: come trasferire gratuitamente il finanziamento La surroga è l’operazione che consente di trasferire gratuitamente un mutuo dall’istituto di credito presso il quale è stato sottoscritto, ad uno subentrante. Da non...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *