Spread oggi: come si calcola e perché è importante

Spread btp italia/bund 10 anni

Il termine Spread viene utilizzato per indicare il differenziale di rendimento offerto da Btp a 10 anni e dall’omologo termine tedesco indicato come Bund. Spread che in realtà potrebbe essere utilizzato per indicare anche la differenza tra il denaro soprattutto nel momento in cui si effettua una compravendita di azioni o obbligazioni.

Il termine spread è però comunemente conosciuto da molti soprattutto durante l’atto di stipula di un mutuo in quanto è lo spread verrà applicato dalle banche ad indicarne l’incremento del saggio di interesse applicato al mutuo rispetto al valore dell’Euribor.

Tutte le obbligazioni governative sono strettamente legate al valore attribuito allo spread oggi, condizione essenziale per effettuare il calcolo dello spread sono proprio la stessa scadenza e la stessa valuta. Elementi indispensabili in quanto la valorizzazione del rischio Paese è strettamente legata alla durata del prestito.

Mentre l’utilizzo della stessa valuta permette di non esporsi al rischio di cambio, ovvero il pericolo che l’investitore possa  vedere bloccata la resa del suo investimento a causa del deprezzamento della valuta di riferimento.

Ecco perché uno stato in difficoltà cercherà di incentivare l’acquisto dei propri titoli di Stato aumentandone il rendimento, di contro uno stato solido offrirà un minore interesse a chi compra le sue azioni, dati che potrebbero volare raggiungendo importanti risultati.

Spread oggi in tempo reale Italia: come calcolarlo?

Lo spread è un valore dinamico in quanto il suo valore cambia ogni minuto a seconda delle variazioni di prezzo, valore che sarà strettamente connesso al Btp e al Bund. Se il valore del Btp scende mentre il rendimento sale, allo stesso tempo il valore del Bund rimane stabile o si rivaluta lo spread tra i due titoli di Stato aumenta, in quanto dipende necessariamente dagli andamenti di mercato di Bund e Btp.

Diversi sono i siti che ci aggiornato sullo spread oggi Btp e Bund in tempo reale, fornendo anche la variazione in percentuale rispetto al giorno precedente, le oscillazioni dello spread variano rispetto alla fiducia che i mercati finanziari pongono rispetto alle misure adottate dal Governo, ecco perché la crisi economica degli ultimi ha seriamente danneggiato il mercato finanziario italiano.

Determinare lo Spread oggi sarà possibile solo calcolando il tasso di rendimento interno del Btp e Bund a 10 anni, nel caso in cui  il decennale italiano abbia un rendimento di 4,5% mentre quello tedesco sia sull’1%, lo spread sarà pari a 350 punti base, perché per ogni punto corrisponde alla differenza dello 0,01% tra i rendimenti, in quanto l’1% vale 100 punti base.

Spread btp/bund 10 anni di oggi aggiornato in tempo reale

Spread oggi che risulta essere tra tutti i titoli di Stato il dato da sempre calcolato e monitorato da operatori di mercato e analisti finanziari, termine che ha avuto il suo riconoscimento fuori dal mondo finanziario solo con lo scoppio della crisi del debito dei Paesi dell’Eurozona.

Altri articoli sulla surroga del mutuo

Surroga del mutuo costi Surroga del mutuo costi: quali i vantaggi, come risparmiare Le variabili di mercato possono cambiare e le condizioni cui è sottoscritto il contratto di mutuo possono non risultare più convenienti. Invece di sostenere una rata eccessivamente elevata ...
Surroga mutuo ipotecario: un nuovo mutuo a costo zero Cos’è la surroga del mutuo ipotecario La surroga del mutuo è la procedura che consente di trasferire il finanziamento dalla banca originaria a un altro istituto di credito che si fa carico del debito residuo. Regolata dal Decreto Bersani del 2007 la...
Mutui aggiornati ad oggi: tassi e spread. Come risparmiare Orientarsi per la scelta della migliore offerta presente sul mercato  per l’accensione di un mutuo Inpdap non è sempre così semplice, scelta che potrebbe essere decisiva per un risparmio sicuro, uno degli investimenti più importanti della vita. Indi...
Surroga Mutuo Persone Giuridiche, Quali le Disposizioni Normative? Surroga mutuo persone giuridiche, quali le disposizioni normative? Nella versione definitiva del decreto legge sono state applicate delle modifiche rispetto al primo disegno di legge sulle norme inerenti alla portabilità. La norma è infatti trasferit...
Crisi greca: quali sono gli scenari per il mercato mutui? Mutui: i rischi con la crisi greca La crisi greca ha gettato per qualche settimana i mercati nello scompiglio, soprattutto in quei momenti caratterizzati da una perdita di fiducia e dalla convinzione che un accordo tra ellenici e creditori sarebbe s...
Surroga conviene, quando trasferire il mutuo? Surroga conviene: l’incremento delle domande nei primi mesi del 2015 Nel febbraio 2015 si è registrato in Italia il più importante aumento delle richieste di mutuo dal 2008. L’incremento è pari a + 38,7% rispetto a febbraio 2014 e due terzi dei mutu...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *