Spread oggi: come si calcola e perché è importante

Spread btp italia/bund 10 anni

Il termine Spread viene utilizzato per indicare il differenziale di rendimento offerto da Btp a 10 anni e dall’omologo termine tedesco indicato come Bund. Spread che in realtà potrebbe essere utilizzato per indicare anche la differenza tra il denaro soprattutto nel momento in cui si effettua una compravendita di azioni o obbligazioni.

Il termine spread è però comunemente conosciuto da molti soprattutto durante l’atto di stipula di un mutuo in quanto è lo spread verrà applicato dalle banche ad indicarne l’incremento del saggio di interesse applicato al mutuo rispetto al valore dell’Euribor.

Tutte le obbligazioni governative sono strettamente legate al valore attribuito allo spread oggi, condizione essenziale per effettuare il calcolo dello spread sono proprio la stessa scadenza e la stessa valuta. Elementi indispensabili in quanto la valorizzazione del rischio Paese è strettamente legata alla durata del prestito.

Mentre l’utilizzo della stessa valuta permette di non esporsi al rischio di cambio, ovvero il pericolo che l’investitore possa  vedere bloccata la resa del suo investimento a causa del deprezzamento della valuta di riferimento.

Ecco perché uno stato in difficoltà cercherà di incentivare l’acquisto dei propri titoli di Stato aumentandone il rendimento, di contro uno stato solido offrirà un minore interesse a chi compra le sue azioni, dati che potrebbero volare raggiungendo importanti risultati.

Spread oggi in tempo reale Italia: come calcolarlo?

Lo spread è un valore dinamico in quanto il suo valore cambia ogni minuto a seconda delle variazioni di prezzo, valore che sarà strettamente connesso al Btp e al Bund. Se il valore del Btp scende mentre il rendimento sale, allo stesso tempo il valore del Bund rimane stabile o si rivaluta lo spread tra i due titoli di Stato aumenta, in quanto dipende necessariamente dagli andamenti di mercato di Bund e Btp.

Diversi sono i siti che ci aggiornato sullo spread oggi Btp e Bund in tempo reale, fornendo anche la variazione in percentuale rispetto al giorno precedente, le oscillazioni dello spread variano rispetto alla fiducia che i mercati finanziari pongono rispetto alle misure adottate dal Governo, ecco perché la crisi economica degli ultimi ha seriamente danneggiato il mercato finanziario italiano.

Determinare lo Spread oggi sarà possibile solo calcolando il tasso di rendimento interno del Btp e Bund a 10 anni, nel caso in cui  il decennale italiano abbia un rendimento di 4,5% mentre quello tedesco sia sull’1%, lo spread sarà pari a 350 punti base, perché per ogni punto corrisponde alla differenza dello 0,01% tra i rendimenti, in quanto l’1% vale 100 punti base.

Spread btp/bund 10 anni di oggi aggiornato in tempo reale

Spread oggi che risulta essere tra tutti i titoli di Stato il dato da sempre calcolato e monitorato da operatori di mercato e analisti finanziari, termine che ha avuto il suo riconoscimento fuori dal mondo finanziario solo con lo scoppio della crisi del debito dei Paesi dell’Eurozona.

Altri articoli sulla surroga del mutuo

Mutui agevolati 2015 Mutui agevolati 2015: cosa sono e a chi si rivolgono Prima di sottoscrivere un impegno economico così oneroso come un mutuo, la selezione delle offerte richiede molte tempo perché non è facile stabilire quale sia la proposta effettivamente più conve...
Surroga mutuo prima casa normativa: le opportunità per i mutuatari Surroga mutuo: la normativa attuale Il mercato dei mutui è trainato dall’istituto della surroga. Durante tutto il periodo del credit crunch la surroga ha rappresentato l’unica voce positiva. Oggi, a fronte di condizioni di credito nettamente miglior...
Portabilità mutuo imprese, quali possibilità offerte dalla normativa? Portabilità mutuo imprese, quali le possibilità offerte dalla normativa? La portabilità mutuo non è altro che la possibilità, per il cliente, di trasferire il proprio contratto presso una nuova banca in grado di presentare condizioni più convenienti....
Surroga del mutuo prima casa Cos’è la surroga del mutuo prima casa La surroga, o portabilità, di un mutuo è l’operazione che permette di spostare un finanziamento da un istituto di credito ad un altro mantenendo l’ipoteca originaria. Da non confondersi con la rinegoziazione, la...
Surroga assicurazione mutuo: regolamento Isvap Surroga mutuo assicurazione casa Parlare di surroga significa parlare di un Principio del Codice Civile applicato anche in ambito immobiliare, la surroga offre al debitore la possibilità di cambiare e scegliere il proprio mutuo ma a condizioni più v...
Surroga mutuo tempi minimi e costi aggiuntivi Surroga mutuo tempi minimi e costi aggiuntivi: guida al credito. Sempre più di frequente, dopo l’accensione di un mutuo con un istituto bancario, il debitore desidera cambiare banca e surrogare quindi il mutuo contratto con il nuovo istituto. Ma dopo...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *