Surroga assicurazione mutuo: regolamento Isvap

Surroga mutuo assicurazione casa

Parlare di surroga significa parlare di un Principio del Codice Civile applicato anche in ambito immobiliare, la surroga offre al debitore la possibilità di cambiare e scegliere il proprio mutuo ma a condizioni più vantaggiose.

Il creditore oltre a usufruire di migliori condizioni non dovrà versare alcun importo per oneri, entrando così nella garanzia già stipulata, inoltre con la surroga assicurazione mutuo potrà ricevere il premio assicurativo ad essa associato.

Surroga mutuo assicurazione vita: obbligatoria?

Già dal regolamento emanato nel 2010 l’Isvap ha stabilito che gli intestatari di un mutuo hanno l’opportunità di richiedere un rimborso del premio assicurativo nei casi in cui sia richiesta la surroga del mutuo, così come nei casi di estinzione anticipata e accollo del finanziamento.

È divenuta ormai una prassi associare un mutuo a una polizza assicurativa  sulla vita, tipico infatti che sia proprio la stessa banca a presentare piani per la stipula di polizze assicurative. Polizze sulla vita o polizze incendio scoppio che possono essere corrisposte annualmente o tramite unico versamento.

Con i nuovi contratti per accendere un mutuo, nei casi di surroga assicurazione mutuo si potrà ottenere il diritto di disdetta della polizza così come il rimborso del premio non goduto, secondo il regolamento stabilito già dal 2007 dall’Isvap.

Nei vecchi contratti non era contemplata la possibilità di estinguere insieme al mutuo anche la polizza ad esso associato, così che i mutuatari si trovavano a dover versare le quote relative all’assicurazione collegata al mutuo, oltre a non poter ottenere il rimborso del premio corrisposto.

La polizza rischio incendio – scoppio risulta essere l’unica copertura assicurativa che per legge deve essere stipulata in associazione ai mutui ipotecari, spesso però i soggetti preferiscono associare coperture aggiuntive come la polizza sulla vita, nonostante non sia presente alcun obbligo per il creditore.

Surroga mutuo assicurazione obbligatoria contro incendi e scoppi

Con la surroga assicurazione mutuo, l’unica a risultare obbligatoria per il creditore che ha acceso un mutuo è la polizza contro incendio- scoppio, indispensabile per il creditore sottoscriverla in fase di stipula del mutuo.

L’assicurazione casa scoppio e incendio permette al cliente di coprire le spese relative a eventuali danni in caso di incendio, fumo, vapore o perdite di gas, unica tipologia di surroga assicurazione mutuo che risulta obbligatorio per la propria casa.

L’assicurazione casa scoppio un tempo era considerata un’assicurazione volontaria e veniva stipulata da coloro che durante l’accensione del mutuo preferivano avere maggiore tranquillità sottoscrivendo la copertura assicurativa, oggi però è proprio la banca ha richiederne la sottoscrizione, pena la possibilità di rifiuto dell’erogazione del capitale richiesto.

L’assicurazione casa scoppio e incendio comprende una polizza con un versamento di una quota annuale che copre le spese relative ai sinistri, garantendo la copertura per eventuali incidenti imprevisti.

Altri articoli sulla surroga del mutuo

Polizze casa: perché sono importanti quando si sceglie il mutuo ipotecario Mutuo polizze casa: una soluzione a beneficio di tutti Acquistare un immobile per i giovani che intendano farsi una famiglia è una vera e propria impresa. Non solo dal punto di vista economico, comunque influente dal momento che raramente una coppia...
Rinegoziazione mutui 2015: Quali le scadenze per accedere? Cos’è la rinegoziazione mutui 2015 CDP Lo slittamento in Consiglio dei Ministri del decreto relativo agli enti locali e le varie richieste avanzate dai Comuni e Città metropolitane interessati, hanno convinto la Cassa Depositi e Prestiti a prorogare...
Legge Bersani surroga mutui: cambiare banca a costo zero Legge Bersani surroga mutui: come procedere per trasferire il finanziamento Legge n. 40 del 2 aprile 2007, meglio nota come Legge Bersani, ha esteso il concetto di surroga, dapprima utilizzato principalmente per i contratti telefonici, al settore de...
Surroga del mutuo prima casa Cos’è la surroga del mutuo prima casa La surroga, o portabilità, di un mutuo è l’operazione che permette di spostare un finanziamento da un istituto di credito ad un altro mantenendo l’ipoteca originaria. Da non confondersi con la rinegoziazione, la...
La surroga mutuo conviene davvero? E se sì, perché? Surroga del mutuo: uno strumento in ascesa E’ indubbio: il ricorso alla surroga del mutuo è notevolmente aumentato in questi anni. Il merito di ciò va sicuramente alla volontà di competere delle banche, che hanno trovato nella surroga una buona arma...
Surroga legale: cos’è e come funziona? Surroga legale ipoteca: di cosa si tratta? L’intervento di surrogazione è reso possibile grazie all’articolo 1201 e ss. c.c.. Questo permette una successione a titolo particolare nel diritto di credito. Sono tre le ipotesi di surrogazione previsti: ...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *