Surroga mutuo Banco di Sardegna

Cos’è la surrogazione del mutuo

La surroga è l’operazione che consente di trasferire un mutuo in corso senza dover sostenere alcuna spesa. Da confondere con la sostituzione, la surroga di un mutuo ipotecario permette di modificare il tasso di interesse e la durata del piano di ammortamento, ma obbliga a mantenere invariato l’importo del finanziamento.

Non è infatti possibile passare ad un altro istituto di credito e ottenere nuova liquidità, ma solamente rimborsare il debito residuo a condizioni più vantaggiose. Regolata dal decreto legge n.7 del 31 gennaio 2007 (noto anche come legge Bersani bis) la surroga mutuo prevede che tutti gli onere legati alla pratica siano a carico dell’istituto subentrante, inclusi quelli notarili e di perizia dell’immobile.

Come trovare la migliore offerta di surroga mutuo

È bene precisare inoltre che la surroga del mutuo non prevede l’estinzione della precedente ipoteca a garanzia del finanziamento. L’ipoteca originale e l’assicurazione contro incendio e scoppio sono automaticamente trasferite. Ricordiamo inoltre che surrogando un muto è possibile anche modificare la tipologia di tasso, passando quindi da un tan fisso a uno varabile e viceversa.

Per ottenere la surroga è sufficiente presentarsi presso una filiale dell’istituto presso il quale si desidera trasferire il mutuo e fare domanda di portabilità. La banca, dopo aver valutato la situazione del richiedente, deciderà se accettare o respingere l’istanza. L’istituto subentrate ha la facoltà di decidere se surrogare o meno un finanziamento, mentre la banca originaria non può opporsi in alcun modo al trasferimento.

Per conoscere le varie offerte di mutuo surroga e individuare la più adatta alle priorie esigenze è possibile utilizzare uno dei portali di comparazione disponibili gratuitamente sul web. Si tratta di particolari siti internet che, tramite un apposito form, consentono di effettuare ricerche rapide e mirate.

Scopriamo in dettaglio le caratteristiche della surroga mutuo Banco di Sardegna.

L’offerta surroga mutuo Banco di Sardegna

Disponibili gratuitamente e senza obbligo di iscrizione i portali di comparazione riportano, generalmente, le offerte delle maggiori banche e finanziarie attive nel nostro paese. Facendo una simulazione, abbia utilizzato il comparatore di Mutuionline.it per individuare le proposte di surroga disponibili per un finanziamento con importo residuo di 150 mila euro garantito da un’ipoteca immobiliare per 250 mila euro.

Per la ricerca abbiamo impostato nel form i seguenti criteri: durata ventennale e tasso variabile. Per quanto riguarda il profilo del richiedente abbiamo previsto: un lavoratore dipendente assunto a tempo indeterminato, con 30 anni di età e un reddito mensile netto di 2 mila euro.

Tra i migliori risultati troviamo la surroga mutuo Banco di Sardegna con una rata mensile di 762,95 euro e un tasso di interesse variabile del 2,06% (calcolato in base all’indice Euribor 6mesi maggiorato del 2%).

Accessibile a pensionati, lavoratori autonomi e dipendenti assunti a tempo indeterminato, il finanziamento consente di surrogare importi fino all’80% del valore di perizia dell’immobile. Alla data prevista per l’estinzione del finanziamento, il richiedente non dovrà aver superato i 75 anni di età.

Altri articoli sulla surroga del mutuo

Surroga Mutuo Intesa San Paolo Banca Intesa San Paolo surroga mutuo: cosa significa surrogare un mutuo La surroga, o portabilità, è l’operazione che consente di traferire un mutuo dalla banca con la quale è stato sottoscritto ad un altro istituto di credito. In questo modo il cli...
Ottenere mutuo prima casa: come farlo online? Ottenere mutuo prima casa preventivo Inoltrare una richiesta di mutuo è più facile grazie alla Rete. Il Web produce degli effetti di semplificazione sia sul fronte delle procedure e una maggiore concorrenza nelle proposte. Scegliere un mutuo online ...
Mutuo surroga Bancoposta: spread al 2,20% fino al 30 novembre Mutuo surroga: i vantaggi di questo importante strumento Dopo qualche anno di profonda depressione, il sistema creditizio italiano registra segnali di ripresa. Risultato espressione, in larga parte, del successo raccolto dagli interventi di surroga....
Miglior mutuo: guida alle surroghe più convenienti Miglior mutuo 2015: l’istituto della surroga L’istituto della surroga è il principale responsabile della ripresa del mercato creditizio. Se l’accensione dei mutui fa segnare percentuali di crescita confortanti, è merito di questo particolare tipo di...
Surroga mutuo tasso fisso 2018 La surroga del mutuo o portabilità viene effettuata da un mutuatario stipulando un nuovo contratto con una nuova banca per avere un risparmio sui tassi di interesse e condizioni più vantaggiose. E' stata introdotta nel 2007 dalla legge Bersani e cons...
Surroga mutuo BPM: perché sceglierla? Quali i vantaggi? Cos’è la surroga mutuo e quando richiederla Spesso chi sottoscrive un mutuo ipotecario si ritrova, nel giro di qualche anno, a voler cambiare le condizioni del piano di ammortamento, diventato troppo dispendioso per le sue possibilità economiche. ...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *