Surroga mutuo conveniente: come risparmiare grazie agli spread più bassi
Surroga mutuo conveniente: come selezionare l’offerta migliore?
Nel 2014 gli spread sui mutui sono diminuiti rispetto a quelli applicati negli ultimi due anni. Questo ha aperto ottime possibilità di risparmio sia per chi acquista una casa che per chi desidera surrogare un mutuo sottoscritto in passato, a cui sono applicati spread maggiori di quelli attualmente disponibili sul mercato.
La surroga di un mutuo consiste nella sostituzione gratuita di un vecchio mutuo con uno nuovo, così da ottenere risparmi rilevanti. Ma come ottenere una surroga mutuo conveniente? Attualmente le migliori offerte di surroga mutuo disponibili nel circuito bancario consentono di accendere mutui con un tasso di interesse fisso appena sopra al 5%. In questo modo è possibile risparmiare anche oltre l’1,5% rispetto ai tassi fissi in vigore fino allo scorso anno.
Surroga mutuo spread basso: quanto si risparmia?
Vale a dire che su un importo finanziato di 120.000 euro è possibile risparmiare oltre 100 euro al mese (più di 1.000 euro ogni anno). Nell’intero periodo di rimborso è possibile quindi produrre un risparmio totale di oltre 20.000 euro di interessi passivi per un mutuo a 20 anni e oltre 30.000 euro per uno a 30 anni.
Ci sono inoltre interessanti opportunità di risparmio anche per chi intende surrogare un mutuo a tasso variabile. Anche per questi, come per i finanziamenti a tasso fisso, gli spread si sono molto abbassati, permettendo surroghe convenienti sia nel breve che nel lungo periodo.