Surroga Mutuo Intesa San Paolo

Banca Intesa San Paolo surroga mutuo: cosa significa surrogare un mutuo

La surroga, o portabilità, è l’operazione che consente di traferire un mutuo dalla banca con la quale è stato sottoscritto ad un altro istituto di credito. In questo modo il cliente ottiene un nuovo finanziamento, mantenendo l’ipoteca già in essere.

Da non confondere con la sostituzione del mutuo, la surroga permette di modificare le condizioni di rimborso del finanziamento, quali durata del rimborso, frequenza delle rate, tasso di interesse e spread, ma obbliga a mantenere lo stesso importo.

Ciò significa che la banca subentrante non potrà finanziare il cliente concedendogli nuova liquidità, la somma che questi andrà a rimborsare, infatti, dovrà corrispondere esattamente al debito residuo che il cliente aveva con la banca originaria.

Surroga mutuo vantaggi: cosa è possibile modificare

Sottoscrivendo un mutuo surroga è possibile quindi ottenere importanti vantaggi in termini di risparmio, dato che sarà possibile ridurre il tasso di interesse e lo spread applicato al finanziamento. Il cliente può inoltre decidere di passare da un tasso fisso ad uno variabile (opzione particolarmente interessante in questo periodo dato che i valori dell’Euribor sono ai minimi storici) o di ridurre l’importo delle singole rate.

Per quanto riguardai costi, la surroga è un’operazione completamene gratuita per il cliente, che non dovrà corrispondere nemmeno le spese di perizia dell’immobile e di istruttoria della pratica. Il decreto Bersani del 2007 stabilisce infatti che la banca subentrante dove accollarsi tutti gli oneri relativi al trasferimento del mutuo, comprese le spese notarili e quelle relative al passaggio della polizza per incendio e scoppio.

Sempre più richiesta nel circuito bancario nazionale, la surroga rappresenta un’importante possibilità per quanti desiderano modificare le condizioni di rimborso di un mutuo già in corso. Ma come trovare l’offerta migliore? Quanti desiderano confrontare il maggior numero di offerte di surroga in breve tempo possono affidarsi ai vari siti di comparazione disponibili gratuitamente online.

Caratteristiche della surroga mutuo con Intesa San Paolo

Facendo una simulazione con uno di questi portali abbiamo cercato le migliori proposte per la surroga per un mutuo con un importo residuo di 110 mila euro, garantito da un’ipoteca immobiliare di 200 mila euro e da rimborsare nell’arco di 20 anni.

Tra i prodotti proposti dal comparatore troviamo l’offerta di surroga mutuo Intesa San Paolo: Mutuo Domus Variabile Euribor. Si tratta di un finanziamento a tasso variabile (calcolato in base al valore dell’Euribor 1mese) accessibile a tutti i soggetti che alla data di scadenza del finanziamento abbiano meno di 75 anni.

Scegliendo la surroga mutuo Intesa San Paolo è possibile finanziare fino all’80% del valore dell’immobile, con un importo minimo di 50 mila euro. Il piano di ammortamento è a rate mensili e il rimborso non può superare i 30 anni.

Ricordiamo infine che per avviare la pratica di surroga è sufficiente comunicare la propria decisione alla banca presso la quale si desidera trasferire il finanziamento. Questa si occuperà di informare il precedente istituto di credito per provvedere al trasferimento del mutuo nel più breve tempo possibile.

Altri articoli sulla surroga del mutuo

Calcolo surroga mutuo: Guida 2018 su come farlo Il calcolo per la surroga mutuo in base ad un tasso di interesse più conveniente, consente di capire meglio come risparmiare sulla rata del finanziamento. Vediamo assieme come fare. Surroga mutuo: da dove si parte La sottoscrizione di un mutuo da p...
Surroga mutuo Webank Surroga mutuo Webank, perché scegliere la surroga Grazie alla sottoscrizione di un intervento di surroga il cliente può attivare un nuovo finanziamento il cui importo corrisponde alla somma residua da restituire. In sostanza ciò che resta del mutuo ...
Surroga mutuo Ubi Banca Surroga mutuo Ubi Banca: perché sceglierla La rata del vostro mutuo è troppo altra? Avete trovato una proposta di finanziamento più economica ma avete già sottoscritto una linea di credito? La soluzione alle vostre esigenze esiste e soprattutto non ...
Surroga mutuo Che Banca Surroga mutuo Che Banca: perché sceglierla Se il vostro mutuo è diventato insostenibile o avete trovato un’offerta più conveniente, la soluzione migliore è la surroga del precedente finanziamento. Di cosa si tratta? È uno degli interventi bancari pi...
Surroga mutuo tasso fisso Deutsche Bank Surroga mutuo tasso fisso Deutsche Bank: cosa significa surrogare un mutuo La surroga o portabilità del mutuo è l’operazione che consente di trasferire il mutuo ipotecario dalla banca originaria a una nuova che si fa carico del debito residuo. Sebbe...
Surroga mutuo Deutsche Bank Surroga del mutuo con Deutsche Bank: come trasferire gratuitamente il finanziamento La surroga è l’operazione che consente di trasferire gratuitamente un mutuo dall’istituto di credito presso il quale è stato sottoscritto, ad uno subentrante. Da non...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *